I B-Camps sono una pratica di fitness che si rifà all’addestramento militare dei Marines americani e che propone un allenamento intenso per uomini e donne con l’obiettivo di perdere peso, tonificare i muscoli e aumentare forza e resistenza attraverso una serie di esercizi intensi e funzionali.
In grande voga negli Stati Uniti, sono stati introdotti in Europa da una decina d'anni e la loro popolarità sta crescendo esponenzialmente.
Viene proposta grande varietà di interval training a corpo libero o utilizzando piccoli e grandi attrezzi, grandi pneumatici, mazze, kettlebell, TRX e altre tipologie di sovraccarichi intervallati da corsa e giochi competitivi. L'idea è che tutte le persone coinvolte lavorino al proprio ritmo o in squadra verso un obiettivo.
I B-Camps sono organizzati nei parchi all'aperto oppure in palestra e sono molto utili sia per introdurre uomini e donne ad una routine di esercizio fisico regolare che nei TeamBuilding.
E' noto che un regolare esercizio fisico può aiutare a ridurre l'alta pressione arteriosa, l'ipertensione e combatte lo stress. Questo è dovuto in parte al rilascio di endorfine, che agiscono come un acceleratore del buon umore.